CATEGORY Palazzo Storico
LOCATION Sambuca di Sicilia (AG), Italia
ANNO 2004
Progettazione esecutiva e Direzione Lavori
RTP arch. Gaetano Renda capogruppo
Il progetto del Palazzo Truncali-Panitteri in Sambuca di Sicilia si configura come un intervento di restauro e di riorganizzazione degli spazi, più razionale e confacente alle necessità di utilizzo. L’adeguamento e quindi la rifunzionalizzazione degli ambienti è stata concepita nell’ottica della creazione di uno spazio rappresentativo da destinare a sede di museo archeologico ed al contempo di manifestazioni temporanee (convegni, dibattiti) ad uso di associazioni locali e dell’intera cittadinanza.
Il progetto del restauro del palazzo fa proprio il riuso di un edificio storico che versava in condizioni precarie dal punto di vista statico per prolungato abbandono, per la creazione di una struttura adeguata al circuito eminentemente culturale siciliano.
La filosofia degli interventi, pur necessari per l’adeguamento alle esigenze di una moderna fruizione, è stata ispirata alla ricerca del massimo livello di comfort possibile per gli utenti, compatibilmente con il minimo disturbo dell’edificio.
